La celebrazione del 50° anniversario di The Dark Side of the Moon continua con un tour dedicato alla nuova rimasterizzazione 2023 dell’album. L’esperienza di ascolto tridimensionale avrà luogo in 10 location sul territorio italiano, la prima il 9 settembre a Roma.
“The Dark Side Of The Moon – 50th Anniversary Listening Tour” è il nome dell’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Audiogamma e Warner Music Italia per celebrare il 50° anniversario di uno dei più iconici ed influenti album di tutti i tempi. Il tour consiste in 10 tappe sessioni d’ascolto in città diverse e verrà inaugurato sabato 9 settembre a Roma presso l’Auditorium Parco Della Musica per terminare domenica, 3 dicembre a Bergamo.
L’ottavo album in studio della band inglese è uno tra i dischi più famosi e più venduti nella storia della musica, con oltre 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Per festeggiare i 50 anni Warner Music (Sony negli Stati Uniti) ha pubblicato un cofanetto deluxe che include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio, un Blu-Ray e DVD audio con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con il mix Atmos, il CD e LP di ‘The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’, le repliche di due singoli 7”, un libro fotografico di 160 pagine con copertina rigida, un canzoniere di 76 pagine e memorabilia.
L’album verrà riprodotto con un eccezionale sistema audio ad alta tecnologia, per un’esperienza unica, utilizzando esclusivamente diffusori della Serie Summit di JBL, Everest o K2. L’esperienza d’ascolto verrà sapientemente guidata da Marco Fullone, music designer e testimonial del Tour, che condurrà gli ascoltatori in un percorso esclusivo all’interno dell’album (tutte le date saranno di sabato).